visita dermatologicaLa visita Dermatologica:

La cute è l’organo più esteso del corpo ed è formata da tre strati: epidermide, derma e sottocute, le sue funzioni vanno da un ruolo puramente protettivo, alla capacità di attuare una risposta immunitaria agli agenti esterni. È  associata a diverse strutture –  gli annessi cutanei – che sono i peli, le ghiandole sebacee, le ghiandole sudoripare il muscolo erettore del pelo e le unghie.

Il cane e il gatto, e qualunque animale da compagnia, può presentare problemi alla cute o ai vari annessi cutanei che includono sia malattie a carattere puramente estetico che malattie con importanti ripercussioni sistemiche.  Una corretta diagnosi è fondamentale per giungere alla guarigione o ad una adeguata gestione del problema.

Gli animali possono soffrire di patologie dermatologiche che si presentano in termini clinici molto simili tra loro. La dott.ssa Veronica Cirilli, da oltre 15 anni è un punto di riferimento per i proprietari di cani e gatti con malattie cutanee, auricolari e dermatiti allergiche.

Visita dermatologica del cane e del gatto

Con una accurata visita dermatologica presso l’Ambulatorio Veterinario Balduina, siamo in grado di identificare le sottili differenze o la presenza di una malattia sistemica sottostante che ci permettono di identificare la cura più corretta per il vostro amico animale. Oltre alla visita di routine, laddove ce ne fosse bisogno, l’Ambulatorio Veterinario Balduina approfondisce la diagnosi tramite:

• Esami colturali batteriologici e micologici e test di sensibilità agli antibiotici
  • Test allergologici in vivo e in vitro e immunoterapia allergene-specifica
  • Esami microscopici del pelo e del cerume,
  • Citologia cutanea e auricolare
  • Biopsie cutanee ed esami dermatopatologici

visita Dermatologica del cane e del gatto

Visita Dermatologica e Allergologica Veterinaria